Nasce ad Alessandria da Rosa e Vincenzo quando il calore della contestazione giovanile sessantottesca si acclimatava nel torrido Settantasette. Non piemontese (e un po’ sempre fuori posto dappertutto), alla pianura mandrogna ha fatto più la maschera che l’abitudine.
Ha studiato quel che ha studiato perché innamorato onnivoro delle parole e dei misteri che nascono dal sortilegio del loro disporsi in ordine: elementari e medie ad Alessandria; ginnasio “Giovanni Plana” sempre lì; lettere classiche all’Università degli Studi di Genova, laureato nel 2000 in Filologia greca e latina con tesi su “Le fonti classiche di Aviano” valutata 110/110 e lode e dignità di stampa. Ha studiato greco con Franco Montanari e Umberto Albini, italiano con Edoardo Sanguineti, latino con Ferruccio Bertini (suo maestro), storia greca con Luigi Piccirilli.
Ha pubblicato una trentina tra libri e articoli scientifici su riviste italiane e straniere, alcuni dei quali tradotti in altre lingue, su filologia greca e latina (mito, favola e antropologia lo incantano dagli anni Duemila).
Diversi titoli e master dottorali, postuniversitari e accademici.
Dal 2000 al 2002 si è specializzato presso la Scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario presso l’Università di Genova, abilitandosi con il massimo dei voti per latino greco italiano.
Insegna nelle scuole superiori da più di vent’anni nella speranza che una parola possa salvare la vita di qualcuno come una ha squadrato la sua. Dal 2000 al 2002 Latino e Greco nel triennio del Classico “Plana” di Alessandria (sez. B e C) come tirocinante; dal 2002 al 2007 è stato a tempo indeterminato presso l’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato (Asti) per Latino (Liceo Linguistico, Liceo della Comunicazione, Liceo Scientifico), Storia dell’arte (Liceo Linguistico) e Urbanistica e progettazione territoriale (Liceo Biologico, indirizzo Ambiente). Dal 2007 insegna di ruolo Italiano e Latino: dal 2007 al 2024 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Balbo” di Casale Monferrato (Alessandria) (dove ha ricoperto anche la funzione strumentale (area 4) per un paio d’anni e dove, dal 2011, è stato prima Collaboratore del Dirigente Scolastico, con funzione di Referente e Responsabile del plesso “Lanza” e, dal 2012, Docente Vicario del Dirigente Scolastico); dal 2024 all’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Eco” di Alessandria.
S’è occupato di Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) dal 2004 secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 19011:2012.
Scrive per sé in ogni notte e alba (da quando si ricordi) per paura di dimenticare da dove ripartire il giorno dopo: pubblica ora per terapia, non per vanto glorioso.